Mentre alcuni atleti della socetà, tra cui il Presidente, si trovavano a NYC per correre la maratona della grande mela, ho partecipato alla seconda edizione della gara Pella-Orta di 14km e 600m . Nonostante la pioggia che ha accompagnato la gara dall'inizio alla fine devo dire che sono molto soddisfatto di esserci stato. Buona l'organizzazione e bellissimo il percorso sempre a ridosso del lago. Prima parte di 6 km circa mista sterrato e asfalto, seconda parte di solo asfalto sulla statale del Lago d'Orta. In mezzo una salita lunga circa 600m di una certa pendenza dove ho visto parecchi atleti camminare. La gara ha visto la partecipazione di 600 atleti circa tra cui il mai dimenticato campione olimpico di Seul 88 Gelindo Bordin con il quale ho avuto il piacere di correre per un paio di km. Ho terminato alla 322° posizione con il tempo di 1h 15' 14" alla media di circa 5' e 10" al km. Sono abbastanza contento perchè per me rappresenta un passo in più verso la mezza.

In uno dei green più apprezzati d'Europa, o almeno così dice la locandina dell'evento, si è svolta domenica mattina la quinta edizione della golf road race a Bogogno di 13 km e 200 m organizzata dall'Atletica Palzola (quella del Gorgonzola !!?! ) Presente come 15 g. fa alla Pella-Orta penso di essere l'unico atleta di N.C.C, ma alla fine scoprirò che non è così Ma veniamo alla corsa che ha visto alla partenza circa 600 runners provenienti da varie province. La definirei una gara insidiosa resa ancora più difficile dalle cattive condizioni ambientali con pioggia insistente dall'inizio alla fine e una temperatura di 5°, caratterizzata da continui saliscendi collinari brevi ma di un certo impegno e da tratti di sterrato trasformati dalla pioggia in strade di fango, dove l'equilibrio era reso precario.
Non conosco ancora l'ordine di arrivo, ma ho terminato con il tempo di 1h 8' 25" di poco superiore a 5' al km , ma vi assicuro che visto il percorso e le condizioni climatiche per me va bene così
Organizzazione così-così con pacco gara sotto le aspettative (ma quale maglietta tecnica!?!). Non male la possibilità di visionare il percorso sul sito, ma le immagini sono state girate in primavera e le condizioni erano perfette non come domenica.
Tutto sommato un'altra esperienza per migliorare e correre su distanze più lunghe.
Giancarlo Preda